Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

SERVIZIO LIBRO FONDIARIO E CATASTO

Responsabile: Castelli Diego

Il Servizio libro fondiario e catasto:

  • gestisce il sistema di pubblicità immobiliare vigente nel territorio provinciale nel suo complesso, mediante attività di impianto, ripristino, tenuta, conservazione, controllo e aggiornamento dei dati immobiliari costituenti il Libro fondiario e dei dati del catasto fondiario e fabbricati;
  • svolge le funzioni di controllo, di verifica e di ispezione delle attività connesse alla tenuta del libro fondiario;
  • cura le revisioni degli estimi catastali nell’ambito del territorio provinciale in accordo con le leggi dello Stato e le determinazioni dell’Agenzia delle Entrate;
  • assiste l’utenza nell’attività di visura e consultazione degli atti e nella predisposizione degli atti geometrici e procedure di aggiornamento, mediante supporto giuridico e tecnico qualificato nelle materie di competenza;
  • provvede all’attività certificativa e al rilascio delle copie autentiche dei documenti d’archivio;
  • cura, collaborando con la struttura competente in materia di sistema informativo elettronico provinciale, il processo di informatizzazione del sistema Catastale e del Libro fondiario, definendo i programmi di digitalizzazione dei servizi interni nonché di quelli per l’utenza (ad esempio Docfa, Platav, OPENkat, MobileKat, HistoricalKat.…);
  • gestisce direttamente i tematismi dei perimetri dei comuni catastali del SIAT e ne cura il loro aggiornamento;
  • gestisce la rete di stazioni permanenti GNSS denominata T.PO.S. (Trentino Positioning Service) nonché la rete geodetica catastale e ne definisce il sistema di riferimento plano altimetrico (e relative realizzazioni) in ambito provinciale supervisionandone il corretto utilizzo; ne elabora e diffonde i dati;
  • gestisce la formazione della nuova cartografia numerica catastale e le procedure del suo riposizionamento/armonizzazione, tramite unità di rilevamento autonome per interventi di verifica, formazione e collaudo, garantendo l’armonizzazione delle discordanze/anomalie ad oggi riscontrate;
  • gestisce l'accesso al portale OPENkat tramite la stipula di appositi contratti; gestisce le informazioni che all'interno del portale vengono rese disponibili; approva gli schemi contrattuali a pagamento o gratuito; gestisce gli accessi al portale che non necessitano apposito contratto.

Contatti

Telefono: 0461.491616
Fax: 0461.491617
Contenuto creato il 16-10-2021 aggiornato al 05-12-2022
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