Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

SERVIZIO LEGISLATIVO

Responsabile: Placidi Valeria
Struttura organizzativa di appartenenza: DIPARTIMENTO AFFARI E RELAZIONI ISTITUZIONALI

Il Servizio legislativo:

  • collabora con il Dipartimento alla predisposizione della programmazione legislativa della Giunta provinciale, anche ai fini del coordinamento con i lavori del Consiglio provinciale
  • cura la formulazione dei disegni di legge della Giunta provinciale, nonché l'esame e la definitiva formulazione dei regolamenti sulla base dell'iniziativa e delle indicazioni formulate dalle strutture competenti per le singole materie
  • cura la valutazione dei disegni di legge di iniziativa consiliare e la proposta dei relativi emendamenti; partecipa, ove richiesto dalla Giunta provinciale, ai gruppi di lavoro consiliari per l'elaborazione di testi unificati
  • fornisce supporto alla Giunta provinciale in sede di esame di disegni di legge e degli schemi di regolamento da parte delle commissioni permanenti del Consiglio provinciale, del Consiglio medesimo e del Consiglio delle autonomie locali
  • provvede all'analisi tecnico-normativa relativa ai disegni di legge della Giunta provinciale, nei casi previsti dalla disciplina provinciale
  • elabora proposte per la razionalizzazione normativa delle funzioni provinciali nel rispetto del principio di sussidiarietà
  • fornisce consulenza giuridica su richiesta delle strutture in ordine all'applicazione degli istituti di carattere generale previsti dalla legislazione provinciale, anche in ordine ad eventuali atti di indirizzo sull’applicazione dei medesimi istituti
  • fornisce supporto al dirigente generale per le norme di attuazione statutaria e per altre questioni di particolare rilevanza, in coordinamento con l’Unità di missione semplice rapporti istituzionali con lo Stato e le Regioni e analisi della normativa nazionale ed europea
  • supporta il dirigente generale, in collaborazione con l’Unità di missione semplice rapporti istituzionali con lo Stato e le Regioni e analisi della normativa nazionale ed europea, nell’attività di recepimento normativo nell’ordinamento provinciale degli atti normativi europei e l’armonizzazione della legislazione provinciale rispetto alla normativa europea.

Contatti

Telefono: 0461.492682
Fax: 0461.499276
Contenuto creato il 20-06-2019 aggiornato al 05-12-2022
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