Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
UFFICIO AMMINISTRAZIONE E LAVORI FORESTALI
L’Ufficio amministrazione e lavori forestali:
- cura la programmazione settoriale, il controllo di gestione, la formazione del bilancio annuale e pluriennale, la ripartizione e l'utilizzo dei budget da parte degli uffici della struttura di appartenenza, la gestione amministrativo-contabile e le verifiche conseguenti, la gestione della spesa e la sua rendicontazione
- cura gli adempimenti connessi ai versamenti delle Migliorie Boschive da parte degli enti proprietari di boschi ai fini di interventi di miglioramento del patrimonio silvo-pastorale degli stessi
- fornisce supporto agli altri uffici nello svolgimento delle attività amministrative di competenza della struttura di appartenenza
- assicura la gestione, l'equipaggiamento e il controllo del personale di ruolo, per ciò che riguarda gli aspetti demandati alla struttura di appartenenza
- gestisce beni immobili e mobili, l'economato e le attrezzature in carico alla struttura di appartenenza
- promuove, organizza e vigila sui lavori eseguiti in economia, anche da altri uffici della struttura di appartenenza, diretti alla conservazione e miglioramento dell'area forestale e montana, compresi gli interventi per la difesa dagli attacchi parassitari e per la difesa dei boschi dagli incendi
- cura l'assunzione e gestione del personale operaio con contratto di diritto privato della struttura di appartenenza, curando gli adempimenti contabili, contrattuali, fiscali, contributivi, previdenziali ed assicurativi
- su incarico della struttura di appartenenza può compilare progetti di opere e di interventi e provvede alla loro direzione ed esecuzione in economia
- provvede al controllo del commercio di sementi e piante forestali e alla gestione tecnico ed amministrativa del patrimonio assegnato alla struttura in relazione alle finalità specifiche attribuite al patrimonio medesimo
- supporta il Servizio di prevenzione e protezione nell'attività di prevenzione e protezione dai rischi per la salute dei lavoratori e per la gestione in sicurezza delle attività demandate alla struttura di appartenenza
- segue l'attività di promozione e divulgazione della struttura di appartenenza
- assicura supporto al dirigente e ai direttori degli uffici distrettuali forestali nella realizzazione dei compiti di vigilanza, prevenzione, pronto intervento per calamità pubbliche e pubblica sicurezza affidati al Corpo Forestale della Provincia autonoma di Trento