Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DIPARTIMENTO AFFARI E RELAZIONI ISTITUZIONALI

Responsabile: Placidi Valeria

Il Dipartimento affari e relazioni istituzionali:

  • cura l’elaborazione dei disegni di legge e degli altri atti normativi di iniziativa della Giunta provinciale e le attività preordinate alla verifica dello stato di attuazione e alla valutazione della legislazione provinciale
  • cura i rapporti istituzionali con le istituzioni europee e le relazioni istituzionali a livello na- zionale, transnazionale e transfrontaliero, non riservata espressamente alla di altre strutture, ivi compreso il coordinamento dei rapporti istituzionali negli organismi di cooperazione transfrontaliera e transnazionale (EUREGIO, EUSALP, ARGE ALP)
  • cura la verifica dei profili di costituzionalità della legislazione statale, regionale e provincia- le e della lesione delle competenze provinciali nell’esercizio di attività amministrative da parte di organi dello Stato o delle regioni
  • cura il recepimento normativo nell’ordinamento provinciale degli atti normativi europei e l’armonizzazione della legislazione provinciale rispetto alla normativa europea
  • cura il supporto alle strutture provinciali per le valutazioni afferenti la normativa europea in materia di aiuti di Stato, le notifiche dei provvedimenti che costituiscono aiuti di Stato e la formulazione dei pareri richiesti concernenti il rispetto delle disposizioni in materia di Aiuti di stato in qualità di “distinct body” in osservanza del Common Understanding vigente tra l’Italia e la Commissione Europea
  • collabora nella stesura e nella verifica delle norme di attuazione dello Statuto
  • cura la promozione delle minoranze linguistiche locali, coordinando le strutture competenti in materia
  • supporta le funzioni svolte autonomamente dall’autorità di audit di cui ai regolamenti comu- nitari recanti disposizioni sui fondi strutturali

Contatti

Telefono: 0461.493200
Fax: 0461.494607

In questa struttura

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Recapiti e contatti
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