Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Provincia autonoma di Trento
La Giunta provinciale con deliberazione n. 1574 di data 2 settembre 2022 ha nominato, con decorrenza 5 settembre 2022, quale Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT) della Provincia Autonoma di Trento, il dott. Nicola Foradori, dirigente generale dell’Unità di missione strategica Affari generali della Presidenza, segreteria della Giunta e trasparenza.
Recapiti:
Piazza Dante 15, 38122 TRENTO
Telefono: 0461.494666 - Fax: 0461.493690
Email: umst.giunta-trasparenza@provincia.tn.it
Pec: umst.giunta-trasparenza@pec.provincia.tn.it
Precedente responsabile fino al 4 settembre 2022:
La Giunta provinciale con deliberazione 20 dicembre 2019, n. 2211 , aveva individuato, con decorrenza 1° gennaio 2020, quale Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT) della Provincia Autonoma di Trento, il dott. Luca Comper, dirigente generale dell’Unità di missione strategica Affari generali della Presidenza, segreteria della Giunta e trasparenza.
Precedente responsabile fino al 31 dicembre 2019:
L'art. 1 del Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2019-2021 della Provincia autonoma di Trento, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 83 del 31 gennaio 2019, individuava quale Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT) il dott. Enrico Menapace, dirigente generale dell’Unità di missione strategica Affari generali della Presidenza, segreteria della Giunta e trasparenza.
Sistema educativo provinciale
Con delibera n. 430 del 13 aprile 2016, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha individuato per il settore dell'istruzione scolastica quale Responsabile per la prevenzione della corruzione il Direttore dell'Unità Scolastica Regionale. Tenuto conto delle caratteristiche organizzative del sistema scolastico provinciale, nel quale le funzioni amministrative del Direttore dell'Unità scolastica Regionale sono svolte dall'amministrazione provinciale ai sensi del DPR 405/1998, il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza nel sistema educativo della Provincia autonoma di Trento è il dirigente del Dipartimento competente in materia di istruzione.
Con deliberazione della Giunta provinciale n. 245 del 22 febbraio 2019, la Giunta provinciale ha nominato quale Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT) delle istituzioni scolastiche e formative provinciali il dott. Roberto Ceccato, dirigente generale del Dipartimento Istruzione e cultura.
Recapiti:
Via Gilli, 3 - Palazzo Istruzione - TRENTO
Telefono: 0461.497233 - Fax: 0461.497252
Email: anticorruzioneistruzione@provincia.tn.it
Pec: dip.istruzionecultura@pec.provincia.tn.it