Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Approvazione tecnica progetto e autorizzazione costruzione impianti a fune (836)
Ottenuta la concessione della linea, il concessionario trasmette al servizio competente in materia di impianti a fune il progetto esecutivo dell'impianto, che realizza ....
Approvazione/aggiornamento del disciplinare di produzione integrata presentati dalle associazioni dei produttori (1644)
La produzione integrata rappresenta un metodo di produzione a basso apporto di prodotti fitosanitari e quindi da favorire in quanto maggiormente rispettoso della ....
Assegnazione alle istituzioni scolastiche paritarie delle quote del fondo per la qualita' del sistema educativo provinciale (2071)
La L.P. 7 agosto 2006, n. 5 ha istituito, all'articolo 112, il Fondo per la qualità del sistema educativo provinciale, quale strumento per l'incremento e lo sviluppo ....
Assegnazione del marchio ''Family in Trentino'' alle categorie ''Attivita' culturali'', ''Esercizi alberghieri'', ''Associazioni sportive'', ''Servizi per crescere assieme a supporto della vita familiare'', ''Pubblici esercizi'' (ristoranti, rifugi escursii e bicigrill), ''Attivita' agrituristiche'', ''Sportelli Informativi'' ''Bed & Breakfast'', ''Appartamenti turistici'', ''Farmacie''. (1609)
Le Organizzazioni interessate all'ottenimento della certificazione sono tenute a presentare apposita domanda e, a seguito di istruttoria e dell'ottenimento del parere ....
Assegnazione del marchio Family in Trentino alla categoria "Comuni" (1610)
Assegnazione della certificazione "Family in Trentino" ai comuni presenti sul territorio provinciale Per saperne di più
Assegni di studio agli iscritti presso le scuole paritarie (8)
Gli assegni di studio sono concessi per far fronte alle spese di iscrizione e di frequenza presso le istituzioni scolastiche paritarie, secondo le modalità ed i criteri ....
Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori (1998)
Sostentamento economico annuale alle famiglie con almeno tre figli minori. Per saperne di più
Assegno di autodeterminazione per le donne vittime di violenza (2183)
L'assegno ha la finalità di sostenere l'autonomia delle donne vittime di violenza e in particolare di agevolare l'autonomia abitativa e il rafforzamento o il raggiungimento ....
Assegno di cura (non autosufficienza) (1545)
Assegno di cura quale strumento a supporto delle persone non autosufficienti assistite al proprio domicilio Per saperne di più
Assegno di maternita' di base (1999)
Assegno di maternità per nascita figli
Assegno Unico Provinciale - AUP (2043)
Intervento economico assistenziale volto ad assicurare equità, razionalizzazione degli interventi e semplificazione amministrativa ed organizzativa. Per saperne ....
Assenso per la realizzazione di un bicigrill (1676)
Il procedimento trae origine dalle disposizioni dell'art. 4, dell'allegato "Bicigrill: caratteristiche costruttive e disciplinare d'attuazione dell'uso collettivo ....
Assenso preliminare al rilascio dell'autorizzazione all'apprestamento di piste da sci non collegate alla costruzione di nuovi impianti funiviari o alla modifica di quelli esistenti (749)
Il rilascio dell'autorizzazione all'apprestamento di piste da sci e relative opere accessorie, di attrezzature ed infrastrutture strettamente connesse agli sports ....
Attestato di buon esito dei lavori realizzati su beni soggetti alle disposizioni in materia di beni culturali ai fini della qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici (1295)
Domanda di attestazione del buon esito, dei lavori eseguiti su beni culturali tutelati ai sensi del D.Lgs. 42/2004, ai fini sia della qualificazione dell'impresa ....
Attestato di idoneita' tecnica per l'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza per attivita' classificate a rischio elevato (2123)
Il Comandante del Corpo dei Vigili del fuoco volontari del Trentino trasmette il modulo per la richiesta dell'attestato di idoneità tecnica Rischio Elevato al Servizio ....
Attestato idoneita' professionale esercizio attivita' di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto - con esame (289)
Il procedimento riguarda l'indizione dell'esame, lo svolgimento della seduta ed il conseguente rilascio dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività ....
Attestato idoneita' professionale esercizio attivita' di Responsabile tecnico per lo svolgimento delle revisioni periodiche dei veicoli a motore (1557)
Indizione dell'esame, svolgimento delle sedute di esame e rilascio dell'attestato di idoneità professionale esercizio attività di Responsabile tecnico per lo svolgimento ....
Attestazione dell'interesse storico artistico di immobili per riduzione 50 % imposta successioni e donazioni (1284)
La richiesta di attestazione di assolvimento degli obblighi di tutela per un bene non ancora sottoposto a vincolo, ma che si ritiene abbia le caratteristiche di ....
Attestazione dell'interesse storico-artistico di beni sottoposti a vincolo e dell'assolvimento degli obblighi di conservazione ai fini dell'esclusione dall'attivo ereditario o ai fini di ottenere l'applicazione dell'imposta di donazione in misura fissa per l'imposta di registro (1283)
Attestazione da richiedere a seguito di successione a causa di morte o a seguito di donazione di bene riconosciuto di interesse culturale (vincolo diretto)
Attestazione della scadenza dei vincoli in materia di edilizia abitativa agevolata ai fini della cancellazione della relativa annotazione dal libro fondiario (1169)
Su alcuni alloggi, oggetto di contributo da parte della Provincia, e originariamente di proprietà di cooperative edilizie, sono iscritte delle convenzioni per le ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Dante, 15 - 38122 Trento (TN)
PEC segret.generale@pec.provincia.tn.it
Centralino 0461 495111
P. IVA 00337460224
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Provincia autonoma di Trento - Servizi realizzati da Trentino Digitale S.p.A.