Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Aiuti straordinari a sostegno del settore zootecnico e del settore ittico, per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi (2188)
Per saperne di più
Aiuti temporanei per investimenti fissi nonche altri aiuti di carattere temporaneo connessi all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (2129)
A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 sono stati previsti, a livello provinciale, una serie di interventi a favore delle attività economiche volti a ....
Altri provvedimenti sul demanio provinciale "rocce nude" (783)
Questo procedimento riguarda le autorizzazioni previste per le manutenzioni di beni già concessi sulle particelle accatastate come "rocce nude". Per saperne di ....
Ammissione al percorso formativo per l'acquisizione della qualifica professionale di operatore educativo di nido familiare -Tagesmutter (2147)
Per esercitare la professione di Tagesmutter è necessario conseguire la qualifica professionale di operatore educativo di nido familiare - Tagesmutter. La qualifica ....
Ammissione al servizio di trasporto e accompagnamento (1122)
Servizio di trasporto e accompagnamento a favore dei portatori di minorazione Per saperne di più
Ammissione degli alunni richiedenti ad usufruire del servizio speciale di trasporto scolastico (1268)
La richiesta di ammissione al trasporto scolastico deve essere presentata alla scuola di riferimento ed è necessaria agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria ....
Ammissione di progetti a sovvenzione a cofinanziamento fse o con altre risorse comunitarie (1509)
L'Agenzia del Lavoro approva i progetti presentati da soggetti per l'ammissione alla graduatoria.
Annullamento d'ufficio autorizzazioni (1041)
La Giunta provinciale può annullare motivatamente le autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dalla CUP e dalle CPC entro sessanta giorni dal rilascio.
Anticipazione assegno di mantenimento a tutela dei minori (1997)
Apposizione del vincolo di uso civico su beni comunali o frazionali (771)
Le amministrazioni competenti in materia di uso civico possono presentare al Servizio Autonomie Locali istanza volta ad ottenere l'apposizione del vincolo di uso ....
Approvazione criteri per piani di riparto (581)
approvazione dei criteri inerenti il piano di riparto delle spese di un Consorzio di Miglioramento Fondiario Per saperne di più
Approvazione degli interventi formativi per l'affidamento in gestione a soggetti accreditati (244)
Il procedimento fa riferimento a specifici avvisi approvati dall'Amministrazione per la concessione di sovvenzioni a organismi pubblici o privati per la realizzazione ....
Approvazione dei piani di controllo del disciplinare di produzione integrata (1645)
Il procedimento in oggetto è legato al n. ID 1644 (Approvazione/aggiornamento del disciplinare di produzione integrata). Secondo quanto stabilito dalla deliberazione ....
Approvazione dei piani di gestione forestale aziendale e dei piani semplificati di coltivazioni o loro revisione (1418)
I piani aziendali forestali e i piani semplificati di coltivazione sono elaborati dal proprietario avvalendosi, per la redazione, di tecnici laureati abilitati ....
Approvazione dei piani regolatori generali (PRG) e relative varianti (1632)
La Giunta Provinciale approva, dopo averne valutata la coerenza con la pianificazione superiore, i piani regolatori generali (e le relative varianti). La Giunta ....
Approvazione dei piani territoriali delle comunita' (PTC) e degli stralci dei PTC (1637)
La Giunta Provinciale approva, dopo averne valutata la coerenza con la pianificazione superiore, i piani territoriali di comunità. La Giunta Provinciale può approvare ....
Approvazione dei progetti per la costruzione o la sostanziale rinnovazione di teatri o di locali di pubblico spettacolo (1057)
Con questo procedimento è possibile ottenere il parere della Commissione Provinciale di Vigilanza sui teatri ed altri locali di pubblico spettacolo sia nel caso ....
Approvazione dei progetti valutati positivamente e ammissione a finanziamento (servizio civile) (870)
I progetti di servizio civile sono il modo attraverso cui i giovani interessati possano svolgere il servizio civile. Essi sono presentati da enti ed organizzazioni ....
Approvazione del programma di misure per la messa in sicurezza dell'area volto alla riduzione o all'eliminazione del rischio di esondazione, ai sensi dell'art. 16, comma 3 e dell'art. 17, comma 3 del P.G.U.A.P. (784)
Questo procedimento prevede l'approvaione del programma di misure per la messa in sicurezza dell'area volto alla riduzione o all'eliminazione del rischio di esondazione. ....
Approvazione dell'estinzione o della modificazione del vincolo di indisponibilita' su beni di proprieta' delle aziende pubbliche di servizi alla persona (1119)
I beni destinati in modo diretto all'attività assistenziale sono gravati da un vincolo di indisponibilità. Il vincolo di indisponibilità è estinto o modificato dalla ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Dante, 15 - 38122 Trento (TN)
PEC segret.generale@pec.provincia.tn.it
Centralino 0461 495111
P. IVA 00337460224
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Provincia autonoma di Trento - Servizi realizzati da Trentino Digitale S.p.A.