Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
ASSESSORATO ALLO SVILUPPO ECONOMICO, RICERCA E LAVORO
- interventi in materia di sviluppo economico e coordinamento delle relative azioni, industria, compresi i rapporti con Trentino Sviluppo;
- interventi in materia di internazionalizzazione delle imprese trentine;
- politiche ed interventi in materia di lavoro, ammortizzatori sociali e assegno unico provinciale;
- ricerca scientifica;
- previdenza integrativa e complementare, ivi compresi gli interventi in materia di erogazione delle prestazioni economiche in materia di assistenza e di previdenza integrativa;
- patrimonio e demanio;
- coordinamento degli interventi e dei progetti attuativi delle politiche comunitarie (Fondi strutturali dell’Unione europea, inclusi gli interventi in materia di conciliazione famiglia – lavoro -“buoni di servizio”- e ad esclusione di quelli in materia di sviluppo rurale);
- interventi provinciali per il ripristino e valorizzazione ambientale;
- funzioni delegate in materia di Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato;
- miniere, cave e torbiere;
- acque minerali e termali;
- società controllate e partecipate e interventi su Interporto;
- riforma della pubblica amministrazione provinciale;
- sistemi informativi e di telecomunicazione;
- trasformazione digitale della pubblica amministrazione;
- coordinamento degli interventi di semplificazione dell’attività amministrativa;
- espropriazioni per pubblica utilità per tutte le materie di competenza provinciale.