Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
DIREZIONE GENERALE DELLA PROVINCIA
La Direzione generale della Provincia:
- assicura l’applicazione delle direttive impartite dalla Giunta provinciale e il coordinamento generale dell’iniziativa legislativa e dell’azione amministrativa della Provincia in modo da garantirne l'unitarietà
- fornisce i supporti richiesti dal Presidente della Provincia e dalla Giunta provinciale per definire gli indirizzi e gli obiettivi da perseguire nonché i programmi e le azioni da attuare
- coordina l'impostazione delle manovre finanziarie annuali e gli adempimenti correlati
- coordina le attività di pianificazione e controllo strategico, la valutazione delle politiche pubbliche ed il controllo di gestione
- coordina il monitoraggio dell'attività amministrativa
- presiede la Conferenza dei dipartimenti e dell'avvocatura
- coordina l'azione dei dipartimenti e delle unità di missione strategiche
- propone alla Giunta provinciale o al Presidente le direttive per le società di sistema e controllate dalla Provincia, nell'ambito dell'attività di indirizzo e di armonizzazione delle stesse in particolare per quanto riguarda gli aspetti "di sistema”
- coordina la gestione delle attività connesse alla valorizzazione del patrimonio provinciale immobiliare e mobiliare
- sviluppa le strategie organizzative del sistema pubblico
- coordina le attività legate alla famiglia e alla natalità, alle pari opportunità, al contrasto alla violenza di genere e alla prevenzione dei fenomeni criminali
- coordina gli adempimenti in materia di fondo europeo di sviluppo regionale, fondo sociale europeo e fondi nazionali complementari ai fondi strutturali
- coordina la gestione dei rapporti con l’Unione Europea
- coordina le attività in materia di appalti e contratti
- coordina le attività in materia elettorale
Strutture organizzative in quest'area
- AGENZIA PER LA COESIONE SOCIALE (ACS)
- AGENZIA PROVINCIALE PER GLI APPALTI E CONTRATTI (APAC)
- UMSE INTERNAZIONALIZ. E RELAZ. ECONOMICHE DELLA PAT
- UMST GESTIONI PATRIMONIALI E MOTORIZZAZIONE CIVILE
- UMST PER L'INNOVAZIONE NEI SETTORI ENERGIA E TELECOMUNICAZIONI
- UMST PIANIFICAZIONE, EUROPA E PNRR
- UMST COORDINAMENTO ENTI LOCALI,POLITICHE TERRITORIALI E DELLA MONTAGNA
- UFFICIO PER I RAPPORTI CON L'UNIONE EUROPEA
- UMST SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE
- ISTITUTO DI STATISTICA DELLA PROVINCIA DI TRENTO (ISPAT)
- SERVIZIO PER LA GESTIONE DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE
- UFFICIO PER GLI AFFARI AMMINISTRATIVI E CONTABILI
- UFFICIO AFFARI GIURIDICI