Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
UMSE DI SUPPORTO GIURIDICO AMMINISTRATIVO
L’Unità di missione semplice di supporto giuridico amministrativo persegue l’obiettivo di garantire al Dipartimento un supporto relativamente agli aspetti giuridico amministrativi, che in particolare nel settore dei lavori pubblici, risultano sempre più articolati e complessi e necessitano di competenze plurime e rapporti trasversali con altre strutture provinciali.
A tale scopo, l’UMSe:
- supporta il dirigente generale per quanto concerne le attività di indirizzo, coordinamento e controllo rispetto al settore dei lavori pubblici e della contrattualistica in generale, per assicurare efficacia, efficienza e univocità dell’azione amministrativa delle strutture afferenti al dipartimento
- supporta il Dipartimento nell’elaborazione delle proposte di intervento normativo, provvedimenti attuativi, linee guida, atti di indirizzo ed interpretativi
- partecipa, su incarico del dirigente generale, a gruppi di lavoro interni ed esterni in materia di contratti pubblici, assicurando il corretto coinvolgimento delle strutture competenti del dipartimento
- collabora con la struttura competente in materia di regolazione dei contratti pubblici per le attività di assistenza e di consulenza in materia di contratti pubblici e per le attività di formazione in materia di contratti pubblici
- presta consulenza nello svolgimento delle attività di carattere amministrativo e organizzativo del Dipartimento, compresi gli interventi di partenariato pubblico-privato, anche in funzione del coordinamento delle strutture ad esso afferenti
- supporta il dirigente generale nella trattazione di argomenti specifici nelle materie di competenza del dipartimento