Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

SERVIZIO AUTONOMIE LOCALI

Responsabile: Galassi Francesca

Il Servizio autonome locali:

  • supporta l’Unità di missione strategica nella definizione delle strategie in materia di finanza locale, elabora i criteri di riparto delle risorse finanziarie fra gli enti locali per le finalità di cui all’art. 81 dello Statuto di autonomia
  • provvede all’attuazione della normativa in materia di finanza locale, svolge le funzioni di indirizzo in ordine a tariffe e tributi locali
  • organizza attività di analisi e monitoraggio in ordine a fenomeni rilevanti dell’amministrazione degli enti locali, a supporto dell’attività di indirizzo in materia di finanza locale e degli obiettivi fissati dalla programmazione provinciale
  • provvede agli adempimenti di competenza della Provincia in occasione delle elezioni dei consigli comunali e dei consigli circoscrizionali
  • cura gli affari concernenti la materia degli usi civici e l’attività istruttoria delle autorizzazioni allo sgravio e alla sospensione del diritto di uso civico
  • provvede alle attività dirette ad assicurare il regolare esercizio della funzione segretarile sugli enti locali
  • fornisce agli enti locali il supporto e la consulenza nelle materie degli affari giuridici e istituzionali
  • cura le attività connesse all’esercizio della vigilanza e tutela sugli enti locali, avvalendosi della collaborazione dei servizi cui sono attribuite le specifiche materie, e attua il servizio ispettivo sugli enti medesimi ivi compresa l’istruttoria degli atti da sottoporre all’esame della Giunta provinciale
  • cura e promuove interventi orientati allo sviluppo e alla coesione territoriale nonché quelli finalizzati al miglioramenti dei contesti locali, in particolare di montagna

Contatti

Telefono: 0461.495001
Fax: 0461.495036

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto creato il 20-06-2019 aggiornato al 10-12-2022
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