Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

UFFICIO SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Responsabile: Cestari Marcello
Struttura organizzativa di appartenenza: DIP. SVILUPPO ECONOMICO, RICERCA E LAVORO

L’Ufficio sicurezza negli ambienti di lavoro:

  • supporta e collabora con il dirigente generale nello studio e nell'elaborazione dei provvedimenti in materia di innovazione organizzativa in ambito di sicurezza sul lavoro
  • promuove azioni di rete con le associazioni di categoria, la rappresentanza dei datori di lavoro e dei lavoratori, per il miglioramento della cultura della salute e sicurezza sul lavoro
  • partecipa al Gruppo Tecnico Interregionale Sicurezza sul Lavoro (in seno alla Conferenza delle Regioni e delle PP.AA.) e agli altri organismi di competenza rappresentando la PAT, assicura la regia del sistema, promuovendo il collegamento tra la pianificazione nazionale e quella provinciale in materia e coordinando i referenti provinciali nei gruppi tematici nazionali per gli specifici rischi lavorativi
  • gestisce e cura gli adempimenti, i lavori e le proposte del Comitato provinciale di coordinamento in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, garantendone il corretto funzionamento e la relativa segreteria tecnica
  • collabora con le altre strutture provinciali per la redazione del Piano Provinciale della Prevenzione, per quanto riguarda la Salute e Sicurezza sul Lavoro e del conseguente programma di legislatura in salute e sicurezza sul lavoro nonché per l' elaborazione degli altri provvedimenti di programmazione in materia di sicurezza sul lavoro
  • si occupa delle attività di promozione, di informazione e supporto alla sicurezza sul lavoro attraverso intese con le associazioni di categoria, le parti sociali e gli enti coinvolti e competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • coordina le proprie attività con quelle di competenza del Servizio Lavoro

 

Contatti

Telefono: 0461.494061
Contenuto creato il 22-10-2019 aggiornato al 09-12-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Dante, 15 - 38122 Trento (TN)
PEC segret.generale@pec.provincia.tn.it
Centralino 0461 495111
P. IVA 00337460224
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Provincia autonoma di Trento - Servizi realizzati da Trentino Digitale S.p.A.