Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accreditamento dei soggetti erogatori di servizi a favore di studenti con bisogni educativi speciali (BES) e iscrizione nel registro (16)
Procedimento volto al riconoscimento, a favore degli Enti che ne fanno richiesta e dietro verifica in ordine al possesso di determinati requisiti, dello "status" ....
Accreditamento dei soggetti erogatori di servizi di consulenza zootecnica (2006)
La domanda di accreditamento sarà verificata dal Servizio Agricoltura al fine di controllare la presenza dei requisiti richiesti. A conclusione del procedimento ....
Accreditamento delle imprese artigiane e iscrizione nell'elenco delle botteghe - scuola accreditate (1696)
L'interessato in possesso dei requisiti previsti dalla normativa può richiedere l'accrediamento come bottega-scuola e la conseguente iscrizione nell'elenco relativo. ....
Accreditamento delle sedi formative (246)
Procedimento per l'ottenimento dell'accreditamento delle sedi formative previsto dal "Regolamento d'esecuzione dell'articolo 18 della legge provinciale 16 febbraio ....
Accreditamento e iscrizione all'albo provinciale per la gestione dei servizi per il lavoro (1599)
E' il procedimento attraverso il quale è concesso l'accreditamento e l'iscrizione all'albo provinciale dei soggetti pubblici e privati per svolgere i servizi per ....
Accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie pubbliche e private (68)
Accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie pubbliche e private
Accreditamento istituzionale delle strutture socio-sanitarie pubbliche e private (2171)
-
Accreditamento per l'inserimento nell'albo provinciale dei soggetti accreditati a erogare le attivita' di accompagnamento al lavoro dei giovani iscritti a Garanzia Giovani (2010)
Il procedimento è volto a costituire l'albo provinciale dei soggetti accreditati titolati a erogare le attività di "Accompagnamento al lavoro" previste nel "Piano ....
Accreditamento per lo svolgimento dell'incarico di compilazione e trasmissione delle dichiarazioni ICEF e delle domande per interventi agevolativi (2050)
Accreditamento proovider per la formazione in ambito di interventi assistiti con gli animali (IAA) (1976)
Accreditamento dei Provider interessati a realizzare iniziative di formazione in ambito di interventi assistiti con gli animali Per saperne di più
Accreditamento provider ECM (81)
L'accreditamento di un provider consiste nel riconoscimento della Provincia autonoma di Trento che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione ....
Acquisto in via di prelazione (1279)
La prelazione artistica si puo esercitare in seguito alla denuncia di alienazione a titolo oneroso di un bene culturale nel termine di 60 giorni. Per i beni immobili, ....
Agevolazioni e altri provvedimenti nell'ipotesi in cui l'intera attivita' istruttoria e' affidata ad enti creditizi e/o di garanzia (2134)
Il procedimento riguarda gli adempimenti amministrativi e la predisposizione dei provvedimenti di concessione e/o diniego dei contributi destinati alle imprese, ....
Agevolazioni e altri provvedimenti nell'ipotesi in cui l'intera attivita' istruttoria e' affidata ad enti creditizi e/o di garanzia (976)
L'ufficio provvede, sulla base delle risultanze dell'attività affidata ad enti esterni, alla predisposizione del provvedimento di concessione. Per saperne di più
Agevolazioni economiche a valere sul "Fondo unico provinciale per lo spettacolo" (2052)
L'attuale articolo 21 bis della legge provinciale sulle attività culturali prevede l'istituzione di un "Fondo unico provinciale per lo spettacolo". Le disposizioni ....
Agevolazioni fiscali in materia di promozione di attivita' culturali del Trentino, di valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio trentino. (2007)
Per incrementare in Trentino gli investimenti privati concernenti la promozione e organizzazione di attività culturali e la valorizzazione del patrimonio culturale ....
Agevolazioni per il sostegno al termalismo (757)
Vengono concesse agevolazioni alle aziende termali e a loro forme di coordinamento, ai titolari della concessione mineraria, ai comuni e a loro forme associative ....
Agevolazioni per la diffusione di metodologie agricole rispettose dell'ambiente (563)
Sostegno dell'economia agricola, disciplina dell'agricoltura biologica e della contrassegnazione di prodotti geneticamente non modificati
Agevolazioni per la qualita' dei prodotti per le certificazioni dei prodotti riconosciute a livello provinciale (561)
L'art. 48, comma 1 e comma 3, della legge provinciale n. 4/2003 prevede la concessione di contributi sulle spese sostenute per effettuare programmi di controllo ....
Agevolazioni per razionalizzare l'impiego di beni e attrezzature funzionali alla produzione agricola - approvazione graduatoria (551)
Per saperne di più
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Dante, 15 - 38122 Trento (TN)
PEC segret.generale@pec.provincia.tn.it
Centralino 0461 495111
P. IVA 00337460224
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Provincia autonoma di Trento - Servizi realizzati da Trentino Digitale S.p.A.