Il Nucleo di analisi e valutazione degli investimenti pubblici (in breve NAVIP) svolge funzioni di supporto istruttorio alla Giunta provinciale in materia di realizzazione di opere e servizi pubblici attraverso gli strumenti di partenariato pubblico – privato.
In particolare, il Nucleo coadiuva la Giunta provinciale nel dare attuazione agli adempimenti in materia di partenariato pubblico-privato previsti dall’articolo 18 della legge provinciale 30 dicembre 2014 n. 14, nonché per la valutazione di fattibilità delle proposte in finanza di progetto ad iniziativa privata, secondo quanto disposto dall’art. 28 della legge provinciale n. 2/2016.
La declaratoria specifica delle competenze del NAVIP, l’individuazione dei suoi componenti e le relative modalità operative, sono disciplinate nella deliberazione della Giunta provinciale n. 1329/2019 .
L’attuale composizione del Nucleo, modificata con Deliberazione della Giunta provinciale n. 1575 di data 16 ottobre 2020, è la seguente:
A parte gli esperti, gli altri componenti sono stati individuati in figure apicali di dipartimenti e di strutture della Provincia ritenuti strategici e utili per i compiti affidati al NAVIP.